Le allergie

Le allergie sono molto frequenti nei bambini, nei giovani e negli adulti. Per tale motivo diventa oggi importante una diagnosi precoce ed una terapia personalizzata e corretta che prevenga la comparsa di reazioni gravi o complicanze che possono scatenare l'insorgere, ad esempio, dell'asma bronchiale.
La presenza delle malattie allergiche in tutto il mondo è in aumento, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti. Queste malattie comprendono l'asma, la rinite, le allergie alimentari, la dermatite da contatto, l'orticaria, l'angioedema, l'allergia al veleno di imenotteri, l'allergia a farmaci, l'anafilassi, shock anafilattico.
Nell'ultimo ventennio si è verificato un costante aumento del manifestarsi, a livello globale, delle forme più diverse di allergie ed il 40% circa della popolazione mondiale ne è affetta. Una buona parte di individui -costantemente in crescita- interessati da tali affezioni riguarda soggetti giovani, per lo più con forme di allergie alimentari; per tale motivo si prevede che, quando questa popolazione giovane raggiungerà l'età adulta, la presenza di individui allergici sarà ancora più numerosa.
I disturbi allergici, inoltre, andranno vie più aumentando a causa dell'inquinamento atmosferico e dell'aumento della temperatura globale del pianeta. Questi cambiamenti ambientali influenzeranno la conta pollinica, la presenza di insetti pungenti, il sorgere di muffe, fattori tutti correlati alla possibile comparsa di nuove forme di allergia o all'aggravarsi di quelle già esistenti.